NUOVO LIBRO: LA CAPPELLA DI TEODOLINDA NEL DUOMO DI MONZA. ATLANTE ICONOGRAFICO

Studi, scoperte, bellezza e suggestione: è l’opportunità che offre un capolavoro singolare, enigmatico e irripetibile come la Cappella di Teodolinda.

“La Cappella di Teodolinda nel Duomo di Monza. Atlante Iconografico”
è l’analisi puntuale di questa rara testimonianza di Gotico internazionale alla luce dei nuovi scenari emersi spaziando dallarcheologia allarchitettura, dalla committenza alla paleografia, fino alla metodologia su cui si è basata la restituzione fotogrammetrica della cappella.

La campagna fotografica, mai prima realizzata con paragonabile ampiezza, e qui pubblicata con una selezione di oltre 300 immagini tra dettagli e close up, susciterà nel lettore lemozione di vivere unesperienza unica, curiosità e orgoglio di essere protagonisti della storia dellarte con un capolavoro italiano.

Le 400 pagine che costituiscono questo volume sono la volontà di esprimere non solo l’oggettività delle pitture, ma soprattutto la loro anima, sono la volontà di comunicare il bello con consapevolezza e suggestione. La pubblicazione è edita direttamente dalla Fondazione Gaiani grazie alla competenza di Roberto Cassanelli che ha curato e coordinato i contributi redatti da affermati specialisti, al fattivo apporto di Piero Pozzi che ha realizzato l’intera campagna fotografica.
“La Cappella di Teodolinda nel Duomo di Monza. Atlante Iconografico” è dedicato, con il consenso della Santa Sede, a Sua Santità il Papa Emerito Benedetto XVI.

In vendita presso il bookshop del Museo e Tesoro del Duomo di Monza (9.00-18.00)
prezzo di copertina: 65,00 euro
pagine: 400
immagini totali: oltre 400
per maggiori informazioni: 
info@museoduomomonza.it ; +39.039.326383